ORIENTAMENTO

Per tutti i ragazzi di terza media durante il periodo tra gennaio e febbraio, oltre alle varie prove orali e scritte della fine del quadrimestre si pone la difficile scelta del nuovo tipo di scuola che si vuole frequentare. Questa è una scelta che si può rivelare ardua, perché da essa può dipendere il proprio futuro. In base alla scuola che si frequenta potranno cambiare, ad esempio, le possibilità economiche di una persona e il suo livello sociale.

Per facilitare questa importantissima scelta esistono vari servizi, come Eduscopio, un sito che permette di trovare la scuola più adatta allo studente in base a vari criteri. Si può anche scegliere in quale città, e in quale raggio di distanza rispetto a quella città cercare la scuola.

Il funzionamento del sito è molto semplice: bisogna semplicemente andare sul link e scegliere tra le due opzioni messe a disposizione (una scuola che prepari al meglio per l’università o per il mondo del lavoro). Poi bisogna inserire il proprio nome e indicare che si è uno studente/studentessa, docente, genitore. Dopodichè bisogna scorrere in basso e, se si vuole, leggere le varie informazioni che il sito propone. Alla fine ci si troverà su questa schermata:

Allora bisogna cliccare su scegli la tipologia e poi cliccare su quella che preferite. Poi comparirà una casella di testo in cui bisogna specificare la città in cui si vive, per trovare scuole vicino alla propria posizione. Poi bisogna selezionare quanto si è disposti a spostarsi da quella città (10, 20 o 30 km) e cliccare “vai alla lista”. A questo punto il sito vi mostrerà tutte le scuole che corrispondono alle informazioni che sono state inserite nelle caselle di testo precedentemente compilate.

Ruggeri Giacomo, Viva Paolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...