PRESENTAZIONE

E ADESSO LA PAROLA… AGLI STUDENTI

Sono felice di salutare, in questo blog, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Maglie. Il mio augurio è che esso diventi un luogo virtuale di incontro di pensieri, di opinioni e , soprattutto, di sentimenti ed di emozioni. Sarebbe bello che diventasse per voi un “territorio” in cui poter dare spazio ai vostri desideri e ai vostri sogni, in un mondo in cui diventa sempre più difficile “sentire” e “ascoltare”.

La scuola ha bisogno del mare delle vostre energie giovanili, capaci, anche, di navigare controcorrente, soprattutto quando occorre perseguire ciò che è giusto ed onesto.

E’ questo che ci aspettiamo da voi.

Che il blog, sia allora, un laboratorio di convivenza civile, da costruire con la forza delle parole, che ci permettono di raccontarci, con le nostre differenze e, quindi, di conoscerci attraverso i nostri progetti di vita, coltivando gli spazi del pensiero e delle emozioni.

LE ENERGIE DELLA SCUOLA SIETE VOI , RAGAZZI, PIENI DI SPERANZA E DI FIDUCIA, UNA FIDUCIA MERAVIGLIOSAMENTE CONTAGIOSA!

BUON LAVORO!

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Anna Rita CARDIGLIANO

UN PO’ DI STORIA…

 

COS’E’ UN BLOG?

Il blog è un diario online, infatti la parola significa “diario in rete”, ed è uno strumento per pubblicare opinioni, conoscenze e idee. Tutti possono aprire un blog e iniziare a scrivere per raggiungere un pubblico più o meno ampio. E’ un particolare tipo di sito, che contiene principalmente testo.

LA STORIA DEL BLOG

La data ufficiale della nascita del blog è il 18 Luglio 1997, che è stato inventato da Dave Winer che ne ha scritto il software, ma è stato pubblicato soltanto il 23 dicembre dello stesso anno da Jorn Barger, che aprì una propria pagina web per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby, la caccia e inventò la parola “Web Blog” per descrivere la lista di link del suo sito. Nel 1999 Peter Merholz propose l’abbreviazione “Blog” sul suo sito Peterme.com

COSA CAMBIA FRA UN GIORNALINO DELLA SCUOLA ED UN BLOG?

Ci sono molte differenze: la più importante è su cosa viene elaborato il testo. Infatti, quando parliamo di giornalino della scuola, parliamo di un qualcosa di cartaceo, mentre quando parliamo di blog parliamo di un elaborato che può anche trattare gli stessi argomenti ma su un sito web.

Oltre a questo, il blog, dato che è online, è visibile anche da persone che non sono correlate alla scuola da cui è stato creato, quindi cambiano i temi trattati: mentre in un giornalino della scuola si parla di cose che succedono nella scuola che lo scrive, in un blog si trattano argomenti diversi, raggiungendo così un pubblico più ampio.

COME E’ NATA L’IDEA DI UN BLOG D’ISTITUTO?

L’idea del blog d’Istituto è nata dall’esigenza di valorizzare l’esperienze, problemi ed i pensieri di noi alunni,infatti il blog della nostra scuola raccoglie tutto ciò che noi pensiamo o crediamo e ci da’ l’opportunità di confrontarci con il mondo esterno e con i nostri coetanei. In più la nostra scuola ha aderito a “Generazioni Connesse”, un progetto ministeriale legato ai temi della socialità nel mondo della scuola ed in particolare alle problematiche legate al bullismo e al cyberbullismo.

 

IMG_8034 (1)La nostra redazione

 

Ruggeri Giacomo, Viva Paolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...