Food and Drinks

La cucina Italiana

PRESENTAZIONE

Questa rubrica è stata introdotta per chi ha un po’ di fame e sta navigando sul blog e

tra una rubrica e l’altra va a finire su questa. Parleremo della cucina italiana ma anche del “cibo spazzatura” e inoltre pubblicheremo delle ricette classiche della nostra cultura culinaria e nei giorni festivi

 

I PASTI PRINCIPALI

La colazione

La colazione, definita il pasto più importante della giornata è solitamente dolce, a differenza di altri paesi come il Regno Unito, con del latte caldo o freddo, del succo di frutta accompagnati da prodotti da forno come biscotti, pane o fette biscottate con marmellata o crema di nocciole.Tra le bevande più note il caffè predomina con le varianti del cappuccino, del caffelatte o il caffe espresso. In alcune occasioni speciali come la domenica o le festività possono essere presenti anche prodotti di pasticceria deliziosi.

 

Il pranzo

  • Un antipasto, in genere composto da crostini, salumi, formaggi, verdure.
  • Un primo piatto in genere un piatto di pasta o riso o una minestra.
  • Un secondo piatto di carne o pesce o formaggi o prosciutto accompagnato da un contorno di verdure.
  • Del dolce e/o della frutta per chiudere.

 

La cena

La cena di solito è più leggera del pranzo.Infatti vi è una sola portata che può essere un piatto di pasta, oppure un piatto a base di carne o pesce.Vi sono anche parecchi accostamenti di sapori molto intensi raffinati o ci si può anche arrangiare con gusti più semplici.

 

La pausa

La pausa (in inglese “Break”) non si può definire un pasto perchè di solito non è costituito  da un piatto caldo ma da uno snack per tamponare la fame.

 

Il dessert

Il dessert  è il momento migliore del pasto per i più golosoni e può esserlo per tutti se il dessert o dolce è veramente buono. I dessert si dividono in caldi e freddi :

  • I dessert caldi sono i dolci da forno come crostate o torte
  • I dessert freddi sono i gelati, i sorbetti e dolci come tiramisù e cosìddetti dolci al cucchiaio
Annunci