Svago e Sport

Soprattutto durante il fine settimana, ma anche nel corso di questa, noi ragazzi amiamo passare del tempo con i nostri amici.

Nella nostra città, Maglie, vi sono vari campi di intrattenimento, che si tratti di sport o di cinema, biblioteche e corsi ricreativi.

Per quanto riguarda lo sport, a Maglie se ne possono praticare davvero molti. La squadra di calcio, ad esempio, ha una fascia di età che va dai 5 ai 17-18 anni. Moltissimi ragazzi amano questo sport, ed è importante aggiungere che negli ultimi tempi possiamo notare una forte crescita dell’iscrizione di ragazze in questo ambito. Infatti, anche la nostra scuola ha aderito ad alcune iniziative. Le classi seconde e terze parteciperanno ad un torneo che arriverà fino alla fase finale regionale, sia per i ragazzi che per le ragazze. Per queste ultime, inoltre, sono rivolti degli allenamenti, anche per chi frequenta il primo anno.

Abbiamo inoltre sport famosissimi come pallavolo e di tennis. Per quanto riguarda la prima, la squadra femminile è in serie B1, mentre per quanto riguarda il tennis, a Maglie si allenano giocatori di serie A. Gli allievi più piccoli possono avere l’onore di allenarsi con questi grandi campioni!

Non dimentichiamo inoltre le due palestre di karate, o la nuova palestra di Muay Thai!

Ci sono anche varie scuole di danza, ed è possibile praticare anche atletica leggera.

Invece, per chi non ha voglia di praticare sport e volesse passare il suo tempo libero in altri modi, c’è un corso di teatro, il cinema, una biblioteca ed un museo. In alcune parrocchie si tengono centri ricreativi rivolto a tutti, grandi e piccoli.

È possibile inoltre fare dei corsi di lingua, oppure si può imparare uno strumento, come il pianoforte, la chitarra, il clarinetto, la batteria ecc…

Insomma, passare il tempo libero fuori dalle mura di casa è un buon modo per fare amicizie, imparare cose nuove ma soprattutto divertirsi!

 

SPORT A SCUOLA

Nella nostra scuola molti ragazzi amano fare sport. Questo nasce anche grazie ai professori che ci fanno amare la materia e ci permettono nei giorni di pratica di fare vari tipi di sport ed esercizi. Oltre a ciò Il nostro istituto ci dà diverse opportunità di fare sport con corsi pomeridiani, di calcio, infatti abbiamo sia una squadra femminile che maschile, ma anche corsa campestre. Quest’anno inoltre i professori di educazione fisica hanno deciso di promuovere altri corsi per i ragazzi di seconda media: Orientativamente (ORIENTEERING) e Fortificamente (tecniche di difesa personale).

Orienteering è un’esperienza che coinvolge molti bambini e ragazzi, ma anche adulti che consiste nell’ orientarsi lungo un percorso stabilito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” attraverso l’utilizzo di una cartina topografica ed una bussola.

Al contrario, Fortificamente consiste nell’apprendimento di svariate tecniche di difesa, ad esempio karate, judo, taekwondo e ju jitsu ed i più importanti sono i corsi di krav maga!

Laura De Benedetto, Marika Portaluri

 

Annunci