Social Network

Social Network

Un social network è un “luogo ” in cui gli utenti comuni possono condividere le informazioni, curare le proprie relazioni interpersonali e crearne di nuove: all’inizio solo virtuali, ma alcune di esse poi, in seguito ad approcci sempre più confidenziali, possono anche diventare reali.

I professionisti possono pubblicizzare la propria attività e nel caso delle aziende, anche impostare delle vere e proprie campagne di marketing.

I social network sono uno strumento molto utilizzato da noi giovani che permetto di entrare in comunicazione con persone da tutto il mondo. Sono però strumenti da utilizzare con cautela e attenzione per evitare di correre rischi come quello di incontrare malintenzionati che si fingono altre persone per attirare gli utenti, truffarli o avvicinarli a loro per infliggergli danni fisici.

Attualmente i social network sono veramente molti ma i più utilizzati e popolari sono:

  • Facebook: È un social network lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc. Il sito, fondato ad Harvard negli Stati Uniti dal proprietario Mark Zuckerberg era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.
  • Instagram: È nato come un social per fotografi il 6 ottobre 2010, ed è stato sviluppato da Kevin Systrom e Mike Krieger. Nel 2012 l’azienda è stata comprata per un milione di dollari da Mark Zuckerberg. Attualmente oltre a fotografie circolano per il social vari tipi di immagini e video, anche divertenti o comunque di natura non fotografica.
  • YouTube: È una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, video divertenti, notizie, slideshow e altro ancora. Nell’ottobre 2006 è stato acquistato dall’azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi dollari.
  • Twitter: è un social network, creata il 21 marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri; a settembre 2017 l’azienda ha aumentato la lunghezza massima dei tweet a 280 caratteri per alcuni utenti. Nel mese di novembre ha esteso a tutti questa possibilità, ad eccezione degli utenti asiatici che utilizzano un sistema di scrittura che richiede meno caratteri. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque. Il valore della rete sociale è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. Twitter nel 2012 ha raggiunto i 500 milioni di iscritti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...